Sanita’: ASL 11 Empoli prima in Toscana per donazione organi

E la ASL 11 di Empoli la prima in Toscana per donazioni di organi successivamente utilizzati con ben 9 donazioni nel 2005.

Secondo i dati dell’osservatorio regionale sulla donazione di organi e tessuti, al primo posto in assoluto c’e’ l’azienda ospedaliera di Firenze con 28 donatori, al secondo l’azienda ospedaliera senese con 15, al terzo l’azienda ospedaliera di Pisa con 9. Per quanto riguarda le aziende sanitarie dopo l’asl empolese vengono l’Asl 3 di Pistoia e l’Asl 4 di Prato con 8 donatori ciascuna. Seguono l’Asl 6 di Livorno e l’Asl 10 di Firenze, con sei donazioni. Nel 2005 nell’Asl 11 si sono registrati dieci espianti multiorgano, anche se i dati dell’osservatorio regionale parlano di 9 donatori di organi utilizzati perche’ al momento dell’effettiva utilizzazione dell’organo possono subentrare problemi di carattere medico. Stamani all’ospedale San Giuseppe di Empoli si e’ svolto il primo espianto di cornee del 2006 da un paziente di 68 anni.