V Commissione: approvata legge Stomizzati

Napoli – La VI Commissione consiliare permanente (Sanità e Sicurezza sociale), presieduta da Angelo Giusto (Ds), ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Norme a favore dei soggetti stomizzati della Regione Campania”. “Una legge che vuole andare incontro alle esigenze delle persone che subiscono le conseguenze invalidanti degli interventi di stomia totale o parziale (asportazione di organi, come retto o vescica, a seguito di carcinoma colon rettale) e delle loro famiglie” – ha spiegato Giusto, firmatario della proposta.

“La normativa prevede l’istituzione di appositi centri di riferimento territoriale, presso le Asl, e regionale, con l’obiettivo di promuovere la ricerca, e la predisposizione dei necessari interventi sanitari volti al miglioramento delle condizioni di vita di coloro che subiscono questo tipo di intervento” – ha aggiunto Giusto.

La legge, che stanzia cinquanta mila euro per gli esercizi finanziari 2006/2007, stabilisce la gratuità degli interventi curativi, assistenziali e riabilitativi da parte delle Asl, istituisce il servizio riabilitativo presso ogni Asl, prevede la collaborazione gratuita delle Asl con le associazioni, affida alla Giunta regionale la definizione degli atti attuativi e prevede la realizzazione di campagne di comunicazione sociale.