Sanita’: Padoa Schioppa, Per Migliorarla Abbattere Differenze Tra Regioni

Roma, 31 ago . (Adnkronos Salute) – Abbattere le differenze tra le Regioni più avanzate e le altre. E questo il primo intervento da fare per migliorare il servizio sanitario nazionale. E ancora. Ridurre il numero delle diagnosi e quello dei giorni di degenza in ospedale. Ad affermarlo è il ministro dellEconomia, Tommaso Padoa Schioppa, nellincontro con la stampa al termine del Consiglio dei ministri, durante il quale ha illustrato le linee generali della manovra finanziaria.

Linefficienza o leccessiva spesa di una determinata prestazione sanitaria – afferma Padoa Schioppa – non migliora il servizio. Nel nostro Paese – sottolinea il ministro – ci sono, ad esempio per le prestazioni chirurgiche, rimborsi troppo elevati rispetto agli standard internazionali. Una sperequazione che si evidenzia anche tra le diverse Regioni. Secondo Padoa Schioppa, quindi, per migliorare i servizi e le prestazioni sanitarie tenendo sempre docchio i bilanci ci sono spazi importanti per intervenire.