SANITA’:TURCO, SU TESTAMENTO BIOLOGICO ARRIVEREMO A MEDIAZIONE

(AGI) – Roma, 26 set. – “Il testamento biologico e’ un passo molto importante per garantire la dignita’ del ‘fine vita’: sono sicura che questo sara’ un tema in cui la politica sara’ capace di una mediazione alta”. Lo ha detto il ministro della Salute, Livia Turco, a margine di una conferenza stampa sulle dermatite da tessuto, tornando sul dibattito di questi giorni sull’eutanasia, il testamento biologico e l’accanimento terapeutico.

“Il testamento biologico – ha sottolineato Livia Turco – e’ nel programma dell’Unione, ed e’ una cosa totalmente diversa dall’eutanasia: non e’ la mia opinione, ma lo dicono la scienza e la medicina. C’e’ molto da fare nel nostro Paese – ha aggiunto – per fare in modo che le persone affrontino la fase terminale della vita in condizioni di vera dignita’. Su questo – ha ribadito il ministro – sono sicura ci sara’ dialogo tra i diversi punti di vista e che si superera’ la contrapposizione tra gli schieramenti. Sul tema del ‘fine vita’ – ha concluso – non c’e’ bisogno di leggi ma di azioni concrete, e questo e’ il compito del ministero”. (AGI) –