Sanita’: Cognetti Si Dimette Da Direttore Scientifico Regina Elena Roma

Roma, 19 dic . (Adnkronos Salute) – Il professor Francesco Cognetti si dimette da direttore scientifico dellistituto Regina Elena di Roma. Stamattina ha presentato un documento, sottoscritto anche dagli Ifo (Istituti fiosioterapici ospitalieri), al Consiglio di Stato, che si sarebbe dovuto pronunciare oggi sullincompatibilità tra lincarico di direttore scientifico e lesercizio della libera professione intramoenia.

Nessun commento, al momento dallo stesso Cognetti, che renderà note più tardi le motivazioni della sua decisione.

In accordo, loncologo e il direttore sanitario degli Ifo Marino Nonis dichiarano sciolto il contratto sottoscritto lo scorso 21 settembre, con cui Cognetti tornava a essere direttore scientifico del Regina Elena. Il medico riassume invece lincarico di direttore delloncologia medica A dellistituto capitolino, da cui era in aspettativa.

Cognetti aveva manifestato agli Ifo – si legge nellatto di scioglimento – la volontà di recedere dal rapporto, seppure non formalizzandola con una lettera di dimissioni. Prendendone atto, gli Ifo hanno espresso la volontà di arrivare a uno scioglimento per mutuo consenso del vincolo contrattuale, senza il necessario periodo di preavviso da parte delloncologo. Laccordo fra Cognetti e gli Ifo fa cessare le controversie finora in corso fra le parti. Questo comporta – recita latto di scioglimento del contratto da direttore scientifico – la perdita di interesse nei giudizi amministrativi pendenti, precisamente quelli davanti al Tar del Lazio e quello dappello davanti al Consiglio di Stato.

(Mad/Adnkronos Salute)