STATALI: NICOLAIS, GOVERNO HA AGGIUNTO 600 MLN EURO

AGI) – Roma, 29 mag – “Per raggiungere la cifra di 101 euro, il Governo ha aggiunto 6 euro per un ammontare complessivo aggiuntivo di 600 milioni di euro”. Lo rende noto il ministro della Funzione Pubblica, Luigi Nicolais, dopo l’accordo raggiunto a Palazzo Chigi sul pubblico impiego.

L’accordo riguarda tutti i lavoratori del pubblico impiego, compresi quelli della scuola.ulla sperimentazione triennale del contratto, Nicolais spiega: “Per poter passare a 3 anni dobbiamo cambiare l’intesa del 1993. Per cambiare l’intesa del 1993 abbiamo bisogno di rimettere intorno al tavolo tutti gli attori che siglarono all’epoca. Quindi avviamo questa sperimentazione in attesa di cambiare quell’intesa”.

Alla domanda se nell’accordo sia indicato dove il Governo abbia reperito i 600 milioni aggiuntivi, Nicolais risponde: “Non c’e’ una indicazione precisa”. Sulla lunga trattativa di questa sera, il ministro per la Funzione Pubblica sottolinea che i punti di maggiore attrito sono stati la decorrenza degli aumenti e l’avvio dell’accordo triennale. Nicolais rende noto che non ci saranno una tantum. Alla domanda se gli scioperi sono revocati, il ministro risponde: “Domani mattina c’e’ la convocazione all’Aran e contestualmente