FINANZIARIA/ TURCO: SANITA’AL SICURO,CHIEDO FONDI PER INVESTIMENTI

Roma, 4 set. (Apcom) – “Chiederò altri fondi per nuovi investimenti, ma grazie al patto con le regioni, che ha consentito di tenere sotto controllo la spesa, mi sento di dire che la sanità è al sicuro”. Cosi’ ha spiegato il ministro della Salute Livia Turco, rispondendo in diretta durante la trasmissione ‘Viva Voce’, in onda questa mattina su Radio24, alla precisa domanda se nella prossima manovra si prevedono nuovi ticket o tagli.

Il ministro, pur sottolineando il lavoro del suo dicastero per gestire al meglio le risorse gia’ disponibili e destinarle ”per esempio alla sanita’ penitenziaria e alla vaccinazione per il tumore al collo dell’utero”, si dice pronta a chiedere al Tesoro che nella nuova Finanziaria ci siano ”piu’ risorse per gli investimenti”.

Rimane ancora qualche dubbio sullo strumento da adottare e sui tempi per la riforma dell’esenzione dai ticket sanitari: “Non so se entrerà in Finanziaria. Abbiamo già fatto il lavoro istruttorio, ma – spiega il ministro – su un tema cosi’ delicato serve la massima concertazione con le parti sociali, così come abbiamo fatto per le pensioni”.