SANITA’/ TURCO: SSN E’ ORGOGLIO ITALIA MA ITALIANI NON LO SANNO

Roma, 4 set. (Apcom) – I cittadini italiani non sono consapevoli del fatto che “il nostro Servizio sanitario pubblico è l’orgoglio del nostro Paese”. Lo ha detto il ministro della Salute, Livia Turco, intervenendo stamane ai microfoni di Radio 24, nel commentare il film di Michael Moore dedicato alla Sanita’ americana.

“II film – ha detto il ministro – ha inorgoglito il nostro Paese”, ricordando che ”l’OMS, attraverso uno studio molto accurato ha definito il nostro SSN secondo al mondo nella sua capacità di essere servizio universalistico. Noi – ha aggiunto il ministro – abbiamo un SSN che prende in carico il cittadino dalla culla alla tomba, che cura il cittadino a prescindere dal suo reddito, che cura qualunque patologia senza guardare qual e’ il costo e abbiamo un servizio sanitario che contribuisce a promuovere una speranza di vita in salute tra le piu’ lunghe d’Europa”.

“Questi sono dati incontestabili che dimostrano quanto un servizio sanitario nazionale pubblico, universalistico e solidale come il nostro debba essere tenuto come un bene prezioso del nostro Paese, vada rispettato e, certo, migliorato”. Secondo il ministro, però, ”e’ un problema il fatto che i cittadini non ne siano abbastanza consapevoli. Sento il dovere morale di fare apprezzare il SSN ai nostri cittadini”.