PAOLINI VA DA TURCO »SANITA’: INSEDIATA LA CONSULTA DEI ‘MEDICI AMMALATI’

AGI) – Roma, 7 set. – Il Ministro della salute Livia Turco ha insediato oggi la “Consulta dei medici ammalati”. Il nuovo organismo e’ composto da medici specializzati in varie discipline e attivi in diverse istituzioni sanitarie e universitarie del Paese. Essi sono uniti da una storia personale di malattia e sofferenza che li ha portati a maturare la volonta’ di contribuire all’affermazione di un nuovo rapporto con il malato e piu’ in generale ad una compiuta umanizzazione delle cure, quali elementi essenziali per una sanita’ piu’ vicina ai bisogni dei cittadini. Alcuni di loro hanno gia’ raccolto le loro esperienze nel libro “Dall’Altra Parte”, edito nel 2006 da Rizzoli, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico con ben 8 edizioni all’attivo.

La Consulta avra’ come compito primario quello di elaborare un “Libro Bianco” di proposte per il rinnovamento della medicina e della sanita’, a partire da una diversa attenzione per la formazione degli operatori, la umanizzazione della assistenza, l’informazione e la comunicazione, il rapporto con i pazienti, l’attenzione per la qualita’ della vita come parte strutturale del percorso di cura in tutte le sue fasi. Il tutto utilizzando le particolari sensibilita’ derivanti dalla sintesi tra conoscenze scientifiche e tecnologiche ed esperienza personale della malattia.

Compito della Consulta sara’ anche quello della progettazione di materiali didattici per la formazione a distanza degli operatori sanitari sul tema dell’umanizzazione delle cure, da avviare attraverso appositi corsi Ecm che il Ministero della Salute offrira’ gratuitamente a tutti gli operatori sanitari italiani. (AGI)
Red/Sma