Contratti: Comitato settore approva atti di indirizzo

28 SET – Inviati al Consiglio dei Ministri gli atti di indirizzo per il rinnovo dei contratti della sanità. Lo ha annunciato ieri il presidente del Comitato di settore per il comparto sanità Romano Colozzi, affermando come sia stata così mantenuta fede “all’impegno assunto con le Organizzazioni sindacali di avviare al più presto la fase negoziale”.

Le direttive emanate sono ora alla Presidenza del Consiglio per gli adempimenti di competenza, che precedono l’apertura delle trattative. “Abbiamo approvato all’’unanimità gli atti di indirizzo – ha spiegato Colozzi – che contengono elementi importanti nell’ottica di un sensibile miglioramento dell’efficienza e della qualità della sanità pubblica”. “Abbiamo saputo – ha aggiunto – che la quantificazione delle risorse indicate dalle tabelle ministeriali allegate agli atti di indirizzo non troverebbero l’accordo dei rappresentanti sindacali.

Tuttavia il Comitato di Settore non ha potuto far altro che utilizzare i dati trasmessi dal ministero dell’Economia come stabilito dalla Finanziaria 2007. Tuttavia, qualora arrivassero dal Governo tabelle aggiornate con l’indicazione della relativa copertura finanziaria – ha concluso Colozzi – il Comitato di settore le prenderà immediatamente in considerazione sostituendo le precedenti”.