SANITA’: COLOZZI, DA COMITATO SETTORE OK A RINNOVO CONTRATTI

(AGI) – Roma, 27 set. – “Ho appena inviato alla presidenza del Consiglio dei ministri gli atti di indirizzo per il rinnovo dei contratti della sanita’, mantenendo fede all’impegno assunto con le Organizzazioni sindacali di avviare al piu’ presto la fase negoziale”. Lo ha comunicato il presidente del Comitato di settore per il comparto sanita’ Romano Colozzi, assessore lombardo alle Finanze, al termine della riunione che si e’ svolta oggi a Roma.

Il Comitato di Settore, alla presenza dello stesso Colozzi, degli Assessori regionali alla Sanita’ Enrico Rossi (Toscana), Giovanni Bissoni (Emilia Romagna), Ezio Beltrame (Fiuli Venezia Giulia), Francesca Martini (Veneto) e da una rappresentanza del ministero della Salute guidata dal sottosegretario Serafino Zucchelli, ha approvato gli atti di indirizzo della dirigenza medica e amministrativa, dei medici di famiglia, dei pediatri e del personale del comparto (infermieri, tecnici ecc.). Le direttive emanate sono gia’ state trasmesse alla Presidenza del Consiglio per gli adempimenti di competenza, che precedono l’apertura delle trattative. “Abbiamo approvato all’unanimita’ gli atti di indirizzo – spiega Colozzi – che contengono elementi importanti nell’ottica di un sensibile miglioramento dell’efficienza e della qualita’ della sanita’ pubblica”.

“Abbiamo saputo che la quantificazione delle risorse indicate dalle tabelle ministeriali allegate agli atti di indirizzo non troverebbero l’accordo dei rappresentanti sindacali. Tuttavia il Comitato di Settore non ha potuto far altro che utilizzare i dati trasmessi dal ministero dell’Economia come stabilito dalla Finanziaria 2007.

Tuttavia, qualora arrivassero dal Governo tabelle aggiornate con l’indicazione della relativa copertura finanziaria – ha concluso l’assessore Colozzi – il Comitato di settore le prendera’ immediatamente in considerazione sostituendo le precedenti”. (AGI)
Red