SANITA’: DONATORI ORGANI, IN TOSCANA IL DOPPIO CHE IN ITALIA

(AGI) – Firenze, 27 set. – La Toscana ha un numero doppio di donatori di organi rispetto alla media nazionale ed e’ tra le regioni piu’ attive per numero di trapianti effettuati, con una media che nel 2006 e’ stata di piu’ di uno al giorno. Sono questi alcuni dei dati piu’ significativi che il professor Franco Filipponi, direttore dell’Organizzazione Toscana Trapianti, ha sintetizzato durante la presentazione del master in “Coordinamento infermieristico di donazione e trapianto di organi di tessuti”, tenuta oggi al Rettorato di Firenze.

“L’attivita’ di donazione di organi in Toscana – ha precisato Filipponi – registra da tempo un costante incremento, che si e’ consolidato nell’ultimo biennio. Nel 2006 il numero di donatori effettivi e’ stato di 42,3 per milioni di persone, quasi il doppio rispetto ai 21,6 della media nazionale. La proiezione per il 2007 fa alzare ulteriormente questa cifra, portandola a 42,9 per milione di persone”. Per quanto riguarda il numero di trapianti di organi, in Toscana sono stati complessivamente 371 nel 2006 e 192 nei primi otto mesi del 2007. (AGI)