NAS: 43 ARRESTI IN CENTRO SUD PER TRUFFA ALLA SANITA’

Sono 43 gli arresti operati dai Nas in varie province dell’Italia centro meridionale ed insulare coadiuvati in fase esecutiva dai competenti Comandi della Linea territoriale, fra ordinanze di custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari, nonche’ 12 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria, emessi dal gip della Capitale su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

I provvedimenti sono stati adottati a conclusione di complesse e prolungate indagini condotte dal N.A.S. di Roma nei confronti di imprenditori farmaceutici ed informatori scientifici ritenuti responsabili di aver costituito un’associazione per delinquere finalizzata a truffare il S.S.N. attraverso la corruzione di medici di base e farmacisti, allo scopo di ottenere – in cambio di denaro e prestazioni sessuali – prescrizioni false o strumentali di talune specialita’ medicinali, che venivano poi spedite in farmacie compiacenti per trarre conseguente profitto dai relativi incrementi di vendite.

Nel corso dell’operazione sono state altresi’ eseguite 168 perquisizioni locali e personali a carico dei soggetti colpiti dalle misure restrittive, sui quali pendono anche 14 richieste di interdizione dall’esercizio professionale.

Le investigazioni hanno permesso anche di acquisire significativi riscontri su un vasto traffico illecito di medicinali ad azione stupefacente e anabolizzante gestito da medici di famiglia attraverso la compilazione di ricette false intestate ad ignari assistiti, allo scopo di procurarsi gratuitamente i farmaci a spese del S.S.N. e rivenderli successivamente in nero.

I particolari dell’operazione, alla quale hanno preso parte 400 carabinieri, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra’ alle ore 11,30 presso la sede del Comando Carabinieri Tutela della Salute, in Roma – Piazza Guglielmo Marconi 25 (14° piano).

(02 dicembre 2008)