Sanita’: Brunetta, risparmi per 500 mln con certificato medico online

Roma – “E’ in corso la sperimentazione sui certificati medici in formato elettronico per 15 milioni di lavoratori dipendenti sia del pubblico che del privato. Entro tre mesi non ci saranno piu’ certificati cartacei e raccomandate che i lavoratori inviavano a Inps e datore di lavoro per giustificare la loro assenza. Questa operazione portera’ a un risparmio di circa 500 mln di euro”. Lo ha annunciato il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta.

Insieme al ministro della Salute Ferruccio Fazio, questa mattina Brunetta ha visitato l’avanzato sistema di informatizzazione della sede del dicastero della Salute in via Giorgio Ribotta a Roma. “Riusciremo a eliminare 150-200 milioni di pezzi di carta – ha sottolineato Brunetta – Faremo risparmiare circa 10 euro per ogni certificato, tanto al cittadino tanto all’amministrazione pubblica. Per un totale di circa 500 milioni di euro”. Per il ministro questa e’ una grande novita’ che “unita alla ricetta elettronica, che sara’ operativa entro l’anno, al fascicolo sanitario elettronico e alla centralizzazione delle liste d’attesa, fara’ della nostra sanita’ una delle piu’ avanzate a livello europeo”.