LOMBARDIA/SANITA’: BRESCIANI, VIA A NUOVA CENTRALE OSPEDALE TREVIGLIO

(ASCA) – Milano, – L’ospedale di Treviglio-Caravaggio si dota di una nuova centrale di sterilizzazione, che sorgera’ in prossimita’ del blocco operatorio e sara’ collegata anche con i reparti di degenza. L’assessore alla Sanita’ della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, ha dato il via ufficialmente all’opera, partecipando questa mattina alla cerimonia di posa della prima pietra di un centro pensato per sviluppare la massima sterilita’ dei materiale utilizzati nelle attivita’ ospedaliere e costituisce un elemento di supporto per l’evoluzione delle moderne tecniche operatorie ed endoscopiche.

La struttura (430 metri quadri di superficie) avra’ una particolare configurazione architettonica e rispondera’ ad elevati standard. La sua realizzazione e la sua attivazione – per le quali sono previste opere edili e impiantistiche, oltre che la dotazione dei necessari arredi – comportera’ un investimento di 15 milioni di euro, di cui 1,5 per i lavori di costruzione e 13,5 milioni per i costi integrali di gestione del servizio per 9 anni. Il cantiere aprira’ a settembre e i lavori dureranno un anno.

”Questa centrale – ha detto Bresciani – rappresenta un avanzamento per la nostra sanita’ e rappresentera’ un sostegno per la diagnosi e la cura dei cittadini. La nostra sanita’ e’ dinamica e continua a crescere e a migliorare seguendo l’evoluzione della scienza e la sostenibilita’ economica”.

fcz/gc/rob

(Asca)