SANITA’: A MONZA TRAPIANTO BILATERALE MANI. PRIMO AL MONDO

Roma – E’ stato eseguito martedi’ scorso all’ospedale San Gerardo di Monza il trapianto bilaterale delle mani ad una signora di 52 anni, che aveva subito l’amputazione di mani e piedi nel 2007. L’intervento e’ stato eseguito dal primario chirurgo plastico e della mano, dottor Del Bene, ed e’ durato 6 ore. Si tratta di uno dei primi interventi di questo genere a livello mondiale.

Ne danno notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l’assessore alla Sanita’, Luciano Bresciani. ”Si tratta di un nuovo, grande successo per la sanita’ lombarda – commenta Formigoni – che si conferma una volta di piu’ come punto di assoluta eccellenza a livello internazionale. Rivolgo le piu’ vive congratulazioni al chirurgo che ha eseguito l’intervento, alla sua equipe e all’intero ospedale San Gerardo”.

”La forza del nostro sistema – aggiunge l’assessore Bresciani – e’ la rete degli ospedali e delle strutture, alla quale concorrono i singoli nodi di eccellenza con le proprie caratteristiche. Un contributo fondamentale viene dato dalla preparazione e dalla passione dei nostri professionisti che sono tra i migliori. Quanto avvenuto al San Gerardo e’ la conferma di questo”.

La paziente e’ in buone condizioni generali anche se sono necessari ancora 7 giorni per poter sciogliere la prognosi per la certezza della buona rivascolarizzazione delle mani. L’espianto e’ stato eseguito presso l’ospedale di Cremona. La donatrice e’ una donna di 58 anni.