SANITA’: CODACONS, DEFICIT REGIONI SONO FINTI. NAS INDAGHINO

Roma – ”Il deficit della sanita’ e’ finto, in realta’ va nelle casse delle aziende farmaceutiche. Eliminando gli sprechi nelle prescrizioni dei farmaci non ci sarebbero i deficit in sanita’ e non sarebbero necessari i tagli nelle regioni”.

La denuncia arriva dal presidente del Codacons, Carlo Rienzi, a commento dei dati emersi dal monitoraggio dei consumi di farmaci in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia nell’ultimo triennio, avviato all’interno del progetto ”Sentinelle della salute”, promosso dalla stessa associazione dei consumatori e presentato questa mattina a Roma durante un convegno organizzato all’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (Inmp).

”Non e’ possibile – spiega Rienzi – che in una regione si prescrivano farmaci contro l’epilessia per 10 milioni di euro e in un’altra per 500 mila, non penso che gli epilettici siano tutti concentrati li’. Quello che ipotizziamo e’ che vi sia un’associazione a delinquere e per questo il Codacons ha presentato denuncia presso la Corte dei Conti, le procure della repubblica e ai Nas”.

”Vogliamo che indaghino – conclude Rienzi – per verificare se c’e’ effettivamente questo spreco di denaro pubblico che noi ipotizziamo. Ci spieghino com’e’ possibile”.