CALABRIA: INCONTRO SCOPELLITI-SINDACATI SU TICKET

Si e’ svolto, nella sede della Presidenza di pal. ”Alemanni” di Catanzaro, il tavolo di confronto con la Regione, richiesto dai Sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil e dall’Ugl, per entrare nel merito dei provvedimenti assunti, relativamente all’attuazione del ticket sanitario in Calabria. Alla riunione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha preso parte il Presidente Scopelliti, affiancato dal Dirigente Generale della Presidenza, Francesco Zoccali, dal Sub Commissario della Sanita’, Luciano Pezzi, e dai dirigenti del dipartimento regionale ”Tuela della salute”.

A conclusione del tavolo di confronto si e’ convenuto di accogliere la richiesta unitaria, rappresentata dai Sindacati, per superare questo momento di difficolta’ burocratico-amministrativo da parte delle ASP. Venerdi’ prossimo sara’ sottoscritto un protocollo d’intesa, finalizzato a regolamentare i rapporti tra i sindacati e le Asp, in riferimento alle attivita’ che gli stessi sindacati svolgeranno sul territorio con le loro strutture, in affiancamento agli uffici, al fine di rendere meno disagevole l’iter burocratico cui sono obbligati i cittadini per il rilascio del documento di esenzione dal ticket.

Inoltre, al fine di di chiarire e consentire il corretto recepimento della regolamentazione di riferimento, in questo protocollo sara’ chiarita l’applicazione e l’interpretazione delle categorie destinatarie del provvedimento, in riferimento a cio’ che dispone la normativa nazionale. All’esito della verifica del ”tavolo Massicci’, il Presidente Scopelliti, inoltre, s’impegna a rivedere la normativa relativa all’esenzione del ticket, con riferimento amche ai lavoratori dipendenti, autonomi ed inoccupati.

red/mcc/ss

(Asca)