Un italiano su quattro a rischio povertà o esclusione

Un italiano su quattro a rischio povertà o esclusione, il peggior dato in Europa per quanto riguarda la salute economica, per così dire, delle famiglie. Ma cosa si intende per esclusione, visto che la parola povertà ci sta diventando sempre più familiare, purtroppo.

Per esclusione si intende quella sociale, ovvero la condizione di emarginazione dovuta alla grave condizione di indigenza economica, soprattutto per quelle categorie di persone che, bene o male, fino a qualche anno fa erano considerate delle persone fortunate, il così detto ceto medio, che è poi quello maggiormente in sofferenza in questo periodo di crisi economica generalizzata e, quel che è peggio, perdurante e al momento senza concrete prospettive di soluzione.

Con gli ultimi provvedimenti economici del governo, che vedono sempre più pesantemente penalizzati i soggetti a reddito fisso, la condizione di insicurezza generalizzata, di impossibilità di arrivare decorosamente a fine mese, risulta essere arrivata ad un livello ormai insopportabile. A risentirne maggiormente sono i giovani, le famiglie monoreddito o numerose e i pensionati che, spesso, vedono ancora i loro figli costretti a vivere in famiglia senza la possibilità di costruirsi una propria esistenza indipendente da quella dei genitori.

Se da un lato, questa condizione potrebbe in un certo senso far piacere a quei genitori all’antica che intendono la famiglia come un grande gruppo allargato anche ai nuovi entrati, tutto riunito attorno al focolare, dall’altro lato questa condizione è causa di problemi seri, anche di ordine psicologico. Un giovane di 30 anni che non lavora ed è costretto, non tanto a vivere in casa con i genitori, ma a non poter contare su di un suo reddito per cui dipende totalmente dalla famiglia, è sempre più esposto a stress e di depressione.

Purtroppo questa consapevolezza non appartiene a chi non ha problemi economici, perché effettivamente non sa nemmeno di cosa si tratta. Dovrebbe essere invece un problema prioritario che ve affrontato senza indugi, anche perché potrebbe essere foriero, come già lo è, di gravi problemi di salute. Un problema da prendere in considerazione è l’impossibilità, per molti a basso reddito, di poter accedere alla sanità che ormai ha raggiunto costi che di fatto rappresentano uno sbarramento insuperabile per alcuni soggetti a in difficoltà economica che non riescono ad affrontare le spese necessarie in caso di necessità.

Fonte: Tutta Salute