Sanita’: nuovo coronavirus, sotto osservazione operatori sanitari Careggi di Firenze

“La Regione Toscana ha comunicato nel tardo pomeriggio di oggi al Ministero della Salute che due soggetti, gia’ sotto sorveglianza sanitaria perche’ entrati in contatto stretto con il primo caso italiano di infezione da MERS CoV, hanno sviluppato una forma clinica di infezione respiratoria, che al momento si presenta per entrambi con un quadro non grave”. Ne da’ notizia il ministero della Salute.

Circa 15 tra medici e infermieri sono sotto osservazione, a Firenze, dopo essere venuti in contatto con l’uomo di 45 anni che risulta essere il primo caso italiano del nuovo Coronavirus, la cosiddetta Nuova Sars.

Il paziente e’ un giordano di origine palestinese, che vive in Italia ma era stato da poco in Giordania. Ora e’ ricoverato in isolamento all’ospedale Careggi di Firenze, in buone condizioni. Uno dei suoi figli sembra soffrisse di una forma influenzale non meglio specificata. Al ricovero, in Italia, il 45enne aveva febbre alta, tosse e segni di insufficienza respiratoria.

“Le indagini di laboratorio, condotte in collaborazione tra le autorita’ sanitarie della Toscana e l’Istituto Superiore di Sanita’, hanno confermato la diagnosi di infezione da MERS CoV. I due nuovi casi -viene precisato- si riferiscono ad una bambina di circa due anni, facente parte della famiglia del primo paziente, e ad un collega di lavoro dello stesso. Entrambi i pazienti sono ricoverati in isolamento presso strutture sanitarie di Firenze”.

“La trasmissione dell’infezione da ammalati a persone che hanno avuto contatti stretti e prolungati con essi e’ gia’ stata documentata, anche in Europa, in ambiente domestico ed ospedaliero”. Il Ministero della Salute segue “con attenzione la situazione, in contatto stretto con le autorita’ sanitarie toscane”.