prorogato il contratto a 2800 lavoratori della sanita’

Sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2013 i contratti a 2800 precari che lavorano nelle strutture della sanità del Lazio. Sono state così accolte le richieste del sindacato FSI e di altre  organizzazioni sindacali .

Il presidente Nicola Zingaretti si è impegnato a sostenere sia nel rapporto con il Ministero della Salute che all’interno della Conferenza Stato-Regioni, un percorso che porti al superamento del precariato e allo sblocco del turn-over.

Nello stesso tempo la Regione intende avviare un confronto con tutte le organizzazioni dei lavoratori per individuare processi e percorsi giuridicamente validi per arrivare alla stabilizzazione del personale da completare nel corso dell’attuale legislatura.

Un passaggio del provvedimento apre uno spiraglio, per quanto limitato, al rinnovo dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, l’eventuale proroga dell’incarico originario è consentita in via eccezionale al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore.

“Si tratta di un provvedimento atteso che restituisce serenità a tante famiglie – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – nello stesso tempo si evita il collasso del sistema sanitario regionale, senza ulteriori disagi ai cittadini”.

“Nei prossimi mesi – ha aggiunto – saremo impegnati in un profondo processo di riorganizzazione della rete ospedaliera e soprattutto territoriale, per l’adozione di nuovi atti aziendali e per la definizione di nuove piante organiche per ogni Asl. Un lavoro immenso che, a partire dalla presentazione di una legge quadro sul modello Lazio, darà sicuramente alla nostra sanità una nuova fisionomia”.