Papa: i tagli lineari in sanità offendono la dignità delle persone

“Il taglio lineare delle risorse e’ offensivo per la vita umana e rischia di far considerare la vita come un semplice oggetto di scambio”. Lo ha affermato Papa Francesco nell’incontro di oggi con i dirigenti dell’Ospedale San Giovanni Battista gestito dall’Ordine di Malta a Roma.

Il Papa ha ripetuto che “la crisi di oggi non e’ tanto economica quanto morale” e ha incoraggiato i dirigenti dello Smom a continuare la vostra missione con coraggio e speranza”. La delegazione e’ stata accompagnata in Vaticano dal Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing e dal cardinale patrono Paolo Sardi che gli hanno presentato le attivita’ dell’Ordine di Malta, sottolineando la antica tradizione di assistenza ai deboli ed ai sofferenti che ha sempre contraddistinto il suo operato.

Nel corso dell’udienza il Pontefice ha esortato i presenti a proseguire l’opera assistenziale dell’Ospedale con coraggio e speranza, sentimenti che ha pregato di estendere a tutti gli operatori dell’ospedale e dei poliambulatori e dei centri anti-diabete.

Ha sottolineato con forza che il prossimo deve essere considerato “come carne di Cristo che e’ ben difficile da curare, ma che proprio per questo per noi deve essere considerata la sfida morale da vincere”.

La direttrice generale dell’Ospedale, Tiziana Frittelli, ringraziando il Santo Padre per “il forte sostegno morale che manifesta verso l’assistenza sanitaria in genere e, quella cattolica in particolare”, ha ricordato “il periodo di profonda crisi che la sanita’ nazionale sta attraversando e gli sforzi necessari a mantenere viva la ‘mission’ degli ospedali che devono destinare le loro risorse umane, professionali ed economiche alla tutela dei soggetti socialmente piu’ fragili”.

online-news.it