Lombardia: 31 mln per azzerare digital divide in banda larga

Milano, Regione Lombardia vara un piano da 31 milioni di euro per l’estensione della Banda larga e ultralarga attraverso interventi infrastrutturali di posa di fibra ottica.

”Entro la fine di giugno – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Maria Terzi – la Lombardia avra’ quasi azzerato il digital divide come conseguenza dei progetti avviati nel 2011. Non ci accontentiamo, tanto che abbiamo appena licenziato ulteriori interventi del valore di 28,4 milioni di euro. E gia’ guardiamo al futuro: sono ai nastri di partenza progetti pilota per la banda ultra larga del valore di 2,63 milioni”.

Secondo l’assessore, ”la copertura del servizio sara’, entro la fine di giugno, del 99,4% – aggiunge l’assessore -.

All’inizio del progetto, nel 2011, eravamo al 93,7%.

Resteranno ancora scoperte alcune piccole aree, ma con il progetto ‘Zero Digital Divide’ (del valore di 20 milioni di euro) verranno realizzate nuove infrastrutture in fibra ottica in aree rurali e montuose, in alcune zone di grandi citta’ e di Comuni facenti parte di realta’ industriali, che, poco appetibili per le imprese private, sono rimaste fuori dalla dotazione di internet veloce”.

I fondi sono comunitari: meta’ arrivano dal Ministero per lo Sviluppo economico, l’altra meta’ da Regione Lombardia.

Altri 7,9 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale sono gia’ sul campo, per portare il servizio a banda larga nelle aree rurali in digital divide: le opere verranno terminate entro il 2015. Grazie dunque ai nuovi progetti la copertura sara’ del 99,8%.

com-fcz/res

(ASCA)