Lombardia: accordo Regione-Corte Conti per trasparenza

Milano, Accordo tra Regione Lombardia e Corte dei Conti per l’accesso informatico al sistema di contabilita’ regionale. Oggi sottoscrizione del documento, con il governatore Roberto Maroni che ha espresso soddisfazione e ha commentato: ”In Italia e’ la prima volta che si applica un protocollo simile. Facciamo scuola anche in questo. Io voglio fare della trasparenza il metodo di lavoro di tutti i processi all’interno della Regione. E’ un investimento sull’onesta’ dei comportamenti dell’Amministrazione e della politica”.

Per il presidente della giunta, ”la condivisione delle informazioni fra la nostra Regione e la Corte dei Conti, oltre che agevolare il percorso di acquisizione dei dati necessari per la ‘parifica del rendiconto regionale, puo’ rafforzare l’attivita’ di supporto e l’affiancamento che i magistrati di questa Corte da sempre prestano a Regione Lombardia, in un’ottica di affinamento degli strumenti programmatori a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi di Governo regionale”.

Il governatore lombardo si e’ anche detto ”sicuro che questo momento verra’ replicato nel resto del Paese, perche’, grazie al nostro operare e al vostro supporto, si possano propagare in tutto il territorio nazionale i risultati raggiunti in Lombardia”.

com-fcz/res

(ASCA)