Sanità, sbloccate le assunzioni degli infermieri: vittoria del sindacato Fsi

Sanità, sbloccate le assunzioni degli infermieri: vittoria del sindacato FSI
Dopo mesi di lotte, proteste e presidi da parte del sindacato Fsi l’Assessorato Regionale ha sbloccato le assunzioni per il personale infermieristico.

“Una decisione che è prima di tutto una vittoria – dichiara Calogero Coniglio, segretario Regionale del CNI-FSI da quando sono state bloccate le assunzioni, abbiamo sempre denunciato la carenza negli organici. Oggi per merito anche nostro le diciassette aziende sanitarie siciliane possono procedere ad assumere, attingendo dalle graduatorie di mobilità e concorsi esistenti”.

L’Assessorato Regionale alla Salute con una circolare del 28 giugno 2013 ha deciso di sbloccare le assunzioni e provvedere alla carenza di personale infermieristico in Sicilia. E’ senza dubbio una grande vittoria della componente sindacale che vede il CNI-FSI in testa alla protesta contro la regione.

“All’indomani dell’incomprensibile blocco delle assunzioni da parte dell’Assessorato Regionale alla Salute – continua Coniglio – il nostro obbiettivo era ed è sempre stato uno soltanto: saturare le piante organiche per garantire l’assistenza di qualità e l’occupazione dei professionisti sanitari”.

Tuttavia pur nell’euforia sinora manifestata l’invito della Fsi è di non abbassare la guardia perche’ la salute e il bene del paziente sono al primo posto.