Sanita’:Lorenzin,no proposta Gb per ‘semafori ‘ su alimenti

ROMA, Il cosiddetto sistema dei ‘semafori’, proposto in Gran Bretagna per classificare gli alimenti in base alle quantita’ contenute di grassi saturi, zuccheri e sale, “rischia di mettere in cattiva luce e discriminare gli alimenti tipici della nostra tradizione, conosciuti ovunque per le loro caratteristiche organolettiche e la loro qualità”.

Ad affermarlo e’ il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha inviato una lettera al Commissario europeo per la salute Tonio Borg in cui esprime le proprie riserve sulla proposta di etichettare gli alimenti con tre colori (rosso, giallo e verde). Secondo Lorenzin, “il sistema proposto considera le caratteristiche dei prodotti in maniera superficiale”.

L’Italia – ha aggiunto il ministro – vanta il maggior numero di alimenti con Dop e Igp che fanno parte integrante della dieta mediterranea, la cui validità è patrimonio non solo italiano ma del mondo intero”. Nella lettera, Lorenzin ha evidenziato al Commissario che la proposta del Regno Unito, senza riscontri scientifici, potrebbe causare confusione nei consumatori, interferenze nelle politiche nutrizionali e nelle strategie di corretta informazione.

(ANSA).