Lombardia: accordo Corte Conti e Nas per rafforzare collaborazione

Milano, – La Procura regionale della Corte dei conti della Lombardia e il comando carabinieri per la tutela della salute (Nas) hanno siglato un protocollo d’intesa “con l’obiettivo di creare una stabile forma di collaborazione mirata anche a intensificare e armonizzare le attivita’ dei Nas di Milano, Brescia e Cremona nel settore del ‘danno erariale’ nel comparto della vigilanza delle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle pubbliche forniture per i servizi di ristorazione collettiva”.

La firma dell’accordo di collaborazione, si legge in una nota, consentira’ alla Corte dei conti e ai Nas della Lombardia “di migliorare la gestione e il controllo delle attivita’ connesse alla tutela della salute, anche attraverso un’aderente strategia degli interventi accertativi sul territorio regionale utilizzando l’approccio di verifica ‘Bottom up’ tipico delle attivita’ ispettive dei Nas”.

I Nas del nord Italia nei primi 9 mesi del 2013 hanno segnalato alle competenti Procure regionali un danno erariale presunto pari a oltre 17 milioni di euro. (AGI)
Red/Dan
(AGI)