Famiglia Mastrapasqua da record: 25 poltrone a lui, 20 alla moglie

Moglie e marito hanno, in tutto, 45 cariche. E’ un record assoluto quello della famiglia Mastrapasqua. Lui, Antonio, presidente dell’Inps, ha nove incarichi tra Inps, Equitalia e Autostrade, ma ne ha avuti 25 considerando anche il passato. Lei, Maria Giovanna Basile, è presente in venti collegi di sindaci: dalla Rai alle controllate Aci, alla municipalizzata romana Acea. Una coppia ricoperta di oro, che vive a Roma ai Parioli, e che dal 2004 ha fatto il pieno nelle poltrone del potere della politica.

Secondo i conti fatti da Repubblica, in 10 anni la coppia si è spartita numerosissimi incarichi. Non solo lui, ma anche la signora non si è tirata indietro quando c’era da piazzarsi e nei palazzi del potere. Il suo nome figura nel collegio dei sindaci della Rai e delle due controllate Rai Way e Rai Cinema. E’ in diverse controllate Aci: Global, Infomobility, Ventura, Vallelunga, Targasys. Qui pare però che ci sia arrivata non per le conoscenze del potente marito, ma tramite il suo socio dello studio di consulenza, Guido Del Bue, figlio di un dirigente dell’ente. E infine, una poltrona è riservata a lei anche nella municipalizzata romana Acea.

Ma Maria Giovanna Basile è ben inserita anche nella sanità. E’ infatti membro dei collegi di controllo in aziende fiorentine e romane, dalla Santa Chiara di Firenze, che opera nei servizi ospedalieri, alla Giomi Rsa attiva nelle case di cura per lunga degenza. Non mancano aziende di impiantistica, come la Ecosuntek di Perugia, e dell’immobiliare, come la Salic e la Giomi real estate. Avanti poi con la Giomi spa (Gestione istituti ortopedici nel Mezzogiorno d’Italia), e con la Cappellani Giomi spa, entrambe di consulenza e pianificazione aziendale. L’elenco si conclude con una poltrona nella Finemi spa, una merchant bank.

Affaritaliani.it