Lombardia/consiglio: respinta mozione su depenalizzazione cannabis

Milano,- No alla depenalizzazione della cannabis. Il consiglio regionale della Lombardia ha bocciato a maggioranza la mozione presentata dal patto civico di centrosinistra. Il provvedimento firmato dal consigliere Lucia Castellano sollecita la giunta del Pirellone ”ad attivarsi presso il governo affinche’ si proceda alla depenalizzazione delle fattispecie di reato relative al consumo di droghe leggere e promuova il confronto quanto piu’ plurale possibile sul contenuto del rapporto della Commissione Globale per le politiche sulle droghe”.

Ma dopo il dibattito in aula, la votazione ha visto 22 favorevoli (Pd, patto Civico e M5S), 37 contrari (Fi, Ncd, Lega Nord e gruppo Maroni Presidente), mentre 7 consiglieri (6 di area Pd piu’ il presidente Raffaele Cattaneo) non hanno partecipato al voto.

Presente in aula durante il dibattito anche Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza: ”Sono assolutamente contraria perche’ non e’ questo il mezzo per risolvere il problema”, ha subito messo in chiaro l’esponente della Lega Nord, convinta che anziche’ depenalizzare il consumo di cannabis sia ”essenziale lavorare su politiche di prevenzione e formazione”.

fcz/rus asca