Foibe: Consiglio Lombardia intitola sala a memoria vittime

Milano, – Due sale di Palazzo Pirelli sono state intitolate dal Consiglio lombardo al ‘Giorno della memoria’ per le vittime della Shoah e al ‘Giorno del ricordo’ per le vittime delle Foibe. La cerimonia e’ avvenuta questa mattina, subito dopo la premiazione degli studenti vincitori del concorso letterario indetto in occasione del decimo anniversario della celebrazioni dedicate alla memoria dell’eccidio delle Foibe.

Oltre al presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo (Ncd), erano presenti anche i vicepresidenti Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e Sara Valmaggi (Pd) e i consiglieri segretari Daniela Maroni (Lista Maroni) ed Eugenio Casalino (M5S).

I vincitori del concorso parteciperanno ad un viaggio d’istruzione di due giorni nelle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, secondo un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino. “Come istituzione – ha detto Cattaneo – avvertiamo la responsabilita’, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, di trasmettere una maggiore consapevolezza della portata di avvenimenti, anche tragici e dolorosi, che costituiscono parte integrante della nostra storia collettiva”.

(AGI)