Cellulare in tasca? Fertilità a forte rischio

Attenzione e dove riponete il vostro telefono cellulare. Pare infatti che tenerlo in tasca possa condurre alla infertilità. Stando ad uno studio britannico pubblicato da Environment International gli uomini farebbero bene ad evitare di tenere il cellulare in tasca, perché il contatto delle onde elettromagnetiche con i genitali maschili pare essere responsabile di un calo della fertilità dell’8 per cento rispetto alle potenzialità medie di procreazione.

Dunque conviene limitare i contatti il più possibile. Tenere comunque il cellulare in tasca è assolutamente sconsigliato. L’analisi si basa su 10 studi, che hanno coinvolto circa 1.500 uomini, sia di tipo osservazionale, con questionari distribuiti nelle cliniche per la fertilità che in laboratorio con l’esposizione alle radiazioni degli spermatozoi in provetta.

Lo smartphone è capace di uccidere gli spermatozoi e la fertilità va a farsi benedire. La conclusione è che le radiazioni causate dal campo elettromagnetico del telefonino, se particolarmente vicine all’organo maschile, finiscono per incidere sulle caratteristiche di azione degli spermatozoi. Ma il problema della fertilità, ovviamente, non è legato solo alle onde elettromagnetiche, sulle quali bisogna svolgere ulteriori studi epidemiologici.

centrometeoitaliano.it