Lombardia: Regione, nessun flop da operazione ticket

Milano, – ”In Regione Lombardia l’importo del ticket da gennaio ad agosto 2014 ha subito una riduzione di oltre 2 milioni di euro e non e’ aumentato come erroneamente affermato da alcuni Consiglieri Regionali”. E’ quanto precisa la nota dell’Assessorato alla Salute di Regione Lombardia in risposta ad alcuni articoli apparsi oggi sulla stampa.

Cio’ che e’ aumentato – continua la nota – e’ il differenziale tra la quota pagata dai cittadini per avere il farmaco di marca rispetto a quello equivalente, una situazione che dipende dalla normativa nazionale e non da disposizioni regionali.

Se non fosse aumentata tale quota, i cittadini lombardi avrebbero da gennaio ad agosto 2014 pagato circa 7 milioni di euro in meno”.

”Le azioni intraprese da Regione Lombardia per la riduzione dei ticket farmaceutici – aggiunge Mario Mantovani, assessore alla Salute di Regione Lombardia – hanno consentito una importante azione di razionalizzazione dei costi per la salute a carico dei lombardi, anche a differenza di altre regioni d’Italia come Emilia Romagna e Toscana, dove si registra un aumento del 4.5% e del 5%.

Si conferma pertanto la bonta’ politica intrapresa dalla Giunta Maroni che mira all’abbattimento dei ticket farmaceutici nei prossimi anni”.

red/rus (ASCA)