CORSO ECM “I RIFLESSI PSICOLOGICI DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE”

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso ECM ” i riflessi psicologici dei disturbi del comportamento alimentare” che si terrà a Tricesimo ( Albergo Belvedere ) il 27 MARZO 2015!

Locandina  –> DISTURBI_ALIMENTARI

OBIETTIVO DEL CORSO

I Disturbi del Comportamento Alimentare possono causare seri problemi fisici, che sono reversibili, se il disturbo viene affrontato tempestivamente, ma quando la malattia non viene diagnosticata in tempi brevi diventano cronici e possono rivelarsi fatali. I DCA rappresentano oggi la prima causa di morte tra le giovani dai 12 ai 25 anni. Ogni anno si ammalano 500.000 ragazze e 1 su 10 muore.
Queste malattie hanno iniziato a manifestarsi in maniera intensiva nei paesi industrializzati dopo la seconda guerra mondiale, aumentando poi con grande rapidità a partire dagli anni ’70. Dagli anni ’90 i casi sono addirittura raddoppiati

PROGRAMMA – 21 GENNAIO 2015

• inizio ore 08.30
  • Presentazione dei partecipanti
  • Descrizione del fenomeno dei disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, Bulimia, BED, NED, Ortoressia, Obesità, Disturbi Alimentari NAS)
  • Il ruolo dell’ansia e dello stress nel controllo del peso corporeo
  • Le varie strutture di personalità e la propensione ad aumentare di peso.
  • Discussione di casi clinici
  • Il metodo per imparare a gestire il proprio peso con delle tecniche comportamentali – Proiezione video
  • Test Eat 26 per verificare la propensione a sviluppare disturbi del comportamento alimentare (somministrazione in plenaria)
  • Discussione di casi,
  • Test di gradimento e apprendimento
  • 17 : 30 Chiusura lavori

RELATORE : Dott. CRISTIAN LIVOLSI

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata collegandosi al sito www.ecmbox.it. Oppure inviare  via FAX  ( 0432 425525 ) il modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare :

COORDINAMENTO TERRITORIALE F.S.I FENAIP SANITÀ

Viale Tricesimo 21, Udine, 33100