Sanità, annuncio della Regione Lombardia: «Superticket dimezzato»

«Come sempre Regione Lombardia risponde in maniera precisa e concreta alle esigenze dei cittadini, per questo destiniamo 35 milioni di euro per abbattere del 50% il super ticket regionale che passerebbe da un massimo di 30 euro a un massimo 15 euro, una misura quest’ultima destinata a una platea di 1,5 milioni di persone, e per ridurre le rette delle Rsa secondo livelli di priorità».

Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera durante il confronto con i rappresentanti del comparto sindacati sull’attuazione di un Protocollo d’Intesa. «Con uno stanziamento di 25 milioni di euro Regione Lombardia – ha sottolineato Gallera – intende ridurre il ticket sanitario da un massimo di 30 euro a un massimo di 15, una proposta concreta a sostegno delle famiglie e che riguarderebbe una platea molto ampia. I beneficiari sarebbero 1,5 milioni ovvero quelli che nel 2015 hanno pagato superticket superiore ai 15 euro. Il costo massimo del ticket sarebbe quindi 36 euro (ticket nazionale) più 15 euro, cioè 51 euro e non più 66 euro. Così facendo nel complesso il superticket mediamente pagato per ricetta sarebbe su base regionale di 7,8 euro invece di 10».

«Oltre al ticket – ha concluso Gallera –, intendiamo ridurre la retta delle Rsa per circa 11mila famiglie, circa il 20% delle persone inserite nel sistema delle 650 Rsa lombarde. Il tema delle rette delle Rsa è un tema molto caldo sia per le famiglie che se ne devono fare carico sia per Regione Lombardia che, con un ulteriore investimento di 10 milioni di euro, vuole essere a fianco e a sostegno delle persone più fragili come gli anziani o le persone che per varie ragioni hanno la necessita’ di permanere in strutture di assistenza. Per andare incontro alle esigenze di queste famiglie abbiamo proposto un voucher di mille euro per gli ospiti più problematici o particolarmente gravi che permangono stabilmente in Rsa per 365 giorni annui, circa 11mila ospiti».

gazzettadimantova.gelocal.it