FSI: Nessun passo indietro sulla disciplina dell’orario di lavoro, ma un’attenta valutazione ad un nuovo piano di assunzioni

L’indagine fatta dalla FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere) mette a nudo le enormi criticità che investono il nostro Servizio Sanitario Nazionale soprattutto nel garantire ai lavoratori quei diritti essenziali derivanti dalla Legge 161/2014 in materia di orario di lavoro e riposi.

Lo studio conferma le previsioni della FSI – dichiara il Vice Segretario Generale Raimondo Leotta – sulla impellente necessità di procedere ad una nuova stagione di assunzioni di personale medico ed infermieristico al fine di poter garantire i diritti dei professionisti sanitari che operano in Italia.

Oggi, senza un cambio di rotta, la piena applicazione del D.lgs 66/2003, resta solo un miraggio per la stragrande maggioranza delle Aziende, con un enorme divario tra nord e sud.

Dato comprensibile visto che, quasi tutte le regioni del sud Italia in questi ultimi anni sono state sottoposte a rigidi piani di rientro con blocco del turn over che ha comportato un vero e proprio impoverimento delle risorse umane e professionali.

Per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti che si rivolgono al SSN – continua il Vice Segretario Raimondo Leotta – è necessario un cambiamento di rotta, procedendo a nuove assunzioni, oltre che alla stabilizzazione dei precari che già operano nel nostro sistema sanitario.

La FSI è decisamente contraria alle proposte fatte dalla FIASO, non è possibile tornare indietro sui diritti dei lavoratori, come escludere medici e infermieri dalle disposizioni di cui al d.lgs. 66/2003, o la previsione di un riposo giornaliero consecutivo di durata inferiore (8 ore), oppure prevedere una “franchigia” annuale di 80 ore complessive annue procapite da utilizzare per tutte le attività lavorative non programmabili, sarebbe un passo indietro inaccettabile rispetto alle conquiste finora ottenute e su questo daremo battaglia.

Roma il 14 Marzo 2017

FSI UFFICIO STAMPA