Usa, approvata la controriforma della Sanità: Trump smantella l’Obamacare

NEW YORK – Trump ce l’ha fatta, può cominciare a smantellare l’Obamacare, la riforma simbolo dell’ex presidente. La Camera americana ha approvato (ma con appena quattro voti di scarto, 217 sì contro 213 no) il progetto di legge della nuova amministrazione repubblicana che abolisce e sostituisce la riforma sanitaria messa in campo dai democratici che era basata sul principio, rivoluzionario negli Usa, che la Sanità è un diritto inalienabile di tutti, senza distinzioni di reddito.

Ora si cambia registro. Per il presidente si tratta di un’importante vittoria, con la quale viene mantenuta la martellante promessa della campagna elettorale. Il nuovo provvedimento dovrà ora essere valutato dal Senato.

Dopo settimane di incertezza e due passaggi alla Camera in cui il provvedimento era stato respinto, il nuovo progetto di legge approvato “corregge e abolisce alcune delle disposizioni chiave” della riforma dem. ”Abbiamo abbastanza voti. Passerà”, aveva predetto il leader della maggioranza alla Camera, il repubblicano Kevin McCarthy. Ma la vittoria è stata sul filo, perchè, oltre ai voti contrari di tutti i democratici, anche una ventina di repubblicani hanno scelto il no.

repubblica.it