Vaccini: Codacons, su Veneto esposto contro Lorenzin a Tribunale ministri

Milano, Il Codacons denuncia al Tribunale dei ministri la responsabile della Sanità, Beatrice Lorenzin, sul caso vaccini in Veneto. “Presenteremo oggi stesso un esposto al Tribunale – annuncia l’associazione consumatori in una nota – perché riteniamo il comportamento del ministro inaccettabile e lesivo della Costituzione”.
“La decisione della Regione Veneto di prorogare fino al 2019 le nuove disposizioni sulle vaccinazioni è pienamente legittima – sostiene il Codacons – perché la Costituzione riconosce alle amministrazioni regionali piena autonomia su alcune materie come la sanità. Non solo. La deroga è quanto mai necessaria per arginare il caos nelle iscrizioni a scuole e asili causato da una legge varata in fretta e furia e piena di errori e zone grigie”.
Secondo l’associazione, “la risposta del ministro della Salute alla sacrosanta decisione della Regione Veneto appare come una minaccia inaccettabile, uno sfregio alla Costituzione e alle competenze riconosciute alle Regioni, per il quale ora dovrà pronunciarsi il Tribunale dei ministri”.

(AdnKronos Salute)