Ruggi, ragazza muore per calcoli alla cistifellea: 9 medici indagati

Sono nove i medici indagati, con l’accusa di omicidio colposo, per la morte di Denise De Simone, la 28enne di Mariconda che, nel settembre del 2014, si recò all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno per alcuni calcoli alla cistifellea. Il rinvio a giudizio – riporta La Città – è stato chiesto per i camici bianchi che la visitarono in pronto soccorso, e che secondo la Procura disposero gli ulteriori accertamenti diagnostici con colpevole ritardo, e per i colleghi che eseguirono poi l’intervento chirurgico, accusati di avere commesso nel corso dell’operazione errori che si sarebbero rivelati fatali.

Secondo gli inquirenti i medici che visitarono la 28enne salernitana avrebbero sottovalutato il suo quadro clinico. Una condotta “attendista” sostiene il sostituto procuratore Francesca Fittipaldi, che ha firmato la richiesta di rinvio a giudizio e secondo cui quella attesa non aveva alcuna giustificazione. In questo modo le condizioni della giovane si sarebbero aggravate, fino ad arrivare in ritardo in sala operatoria, dove, successivamente, sarebbero stati commessi degli errori, che secondo la Procura potrebbero essere stati decisivi. Le consulenze medico legali hanno rivelato lesioni interne che risulterebbero anomale e, infine, l’insorgenza di una mof, una sofferenza multiorgano che per il fisico della ventottenne è stata una sorta di choc da cui la giovane non è riuscita a riprendersi.

salernotoday.it