Il 25 novembre le donne “invadono” le Agenzie per il lavoro

Saranno 159 le filiali delle Agenzie per il lavoro che nella mattina di sabato 25 novembre apriranno le porte, oltre il consueto orario, per accogliere tutte le donne che avranno prenotato un colloquio di orientamento professionale. Sarà un’occasione per una mattina per sedersi e parlare di lavoro con più calma del solito. Gli esperti in selezione del personale accoglieranno con brioche e caffè le candidate che si presenteranno. Lo scopo è quello di sottolineare ancora una volta il ruolo proattivo delle Agenzie per il lavoro nei confronti di chi oggi è in cerca di occupazione o di chi desidera cambiarla.

«Troppo spesso le Agenzie per il lavoro sono accusate di essere dispensatrici di precarietà – afferma Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm, l’Associazione di categoria che raggruppa molte Agenzie in tutta Italia e che promuove l’iniziativa – Il nostro obiettivo è invece quello di far comprendere il ruolo che giochiamo, innanzitutto nel valorizzare il talento delle persone attraverso colloqui professionali in grado di orientare i candidati, indirizzandoli nelle aziende giuste». E’ vero che le missioni lavorative offerte hanno spesso una durata limitata nel tempo, ma sono un trampolino per entrare nel mercato del lavoro in modo regolare e per farsi conoscere e apprezzare. «Con questa iniziativa – prosegue Rasizza – vogliamo rivolgerci in particolar modo alle donne, in una giornata, fra l’altro, particolarmente significativa, visto che cade, non casualmente, nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Si tratta del nostro modo di contribuire all’indipendenza economica delle donne, una condizione molto spesso difficile da raggiungere e che è causa dell’impossibilità di staccarsi da situazioni familiari ingiuste quando non, appunto, caratterizzate da violenza».

Filiale in Rosa è alla sua seconda edizione. Tutte le donne interessate possono prenotare la propria “colazione in filiale” presso la sede più vicina. L’elenco delle filiali aderenti è riportato sulla home page del sito di Assosomm: www.assosomm.it. L’iniziativa verrà promossa con una campagna di visual communication presso le vetrine di tutte le sedi aderenti e, oltre al sito e alla pagina Facebook di Donna Moderna, anche con una campagna radiofonica su Radio Italia, emittente che ha un ascolto fortemente femminile. Tutte le donne sono invitate a condividere i propri pensieri sull’esperienza su Twitter con l’apposito hastag #filialeinrosa2017.

lastampa.it