Dà alla luce le gemelline, poi muore per le complicanze dell’influenza

Ha dato alla luce le sue gemelline, al settimo mese di gravidanza ma non è sopravvissuta alle complicanze dell’influenza e dopo aver combattuto per giorni le neo mamma di 35 anni di Bari Sardo è morta nella notte tra domenica e lunedì nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Sassari. La donna era in ospedale dal primo gennaio, dove è arrivata già in una situazione critica a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni dopo aver contratto l’influenza A/H1N1 complicata da una polmonite acuta.

Il parto e la morte
Lo scorso 12 gennaio la paziente ha dato alla luce le sue due gemelline. I medici l’hanno fatta arrivare alle 25° settimana di gestazione, fino al 12 gennaio, quando sono intervenuti col taglio cesareo. Poi si sono concentrati sulle sue cure ma purtroppo la donna non ce l’ha fatta a superare i postumi della terribile influenza. Le condizioni delle bimbe, tenute in incubatrice, sono buone.

Il virus
Il virus AH1N1 è un «classico» delle stagioni influenzali ed è infatti contenuto nel vaccino. Dall’inizio della stagione influenzale sono stati 472 i casi gravi da influenza confermata in soggetti ricoverati in terapia intensiva, 78 dei quali sono deceduti. I casi gravi di influenza che riguardano donne incinte sono stati 8 di cui uno, il caso della donna di Bari Sardo, purtroppo fatale.

corriere.it