Sanita’: Conte, ridurre liste attesa. Nomine per meritocrazia

Roma, – Il premier Giuseppe Conte indica un altro degli obiettivi del governo. “Vogliamo ottenere la riduzione dei tempi delle liste d’attesa e vogliamo che le nomine apicali delle strutture manageriali nel mondo della sanita’ avvenga in base a criteri esclusivamente meritocratici, rigorosamente al riparo da indebite influenze politiche”, osserva il presidente del Consiglio.

“Il documento di economia e finanza gia’ deliberato prevede una contrazione della spesa sanitaria – sottolinea Conte -. Sara’ compito di questo Governo invertire questa tendenza per garantire la necessaria equita’ nell’accesso alle cure. Le differenze socioeconomiche non possono, non devono risultare discriminanti ai fini della tutela della salute per i cittadini del nostro Paese.
Perseguiremo una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi, sia in ordine ai volumi, alla qualita’ e agli esiti delle cure, sia in ordine alla gestione dei conti”.

Conte inoltre sottolinea: “Il Governo lavorera’ d’intesa con le regioni e le province autonome per implementare modelli organizzativi piu’ efficaci, in grado di garantire una corretta
presa in carico dei pazienti, favorendo la promozione e la prevenzione della salute attraverso l’integrazione dei servizi socio-sanitari oltre che il potenziamento della medicina del territorio. (AGI)