Redditi da lavoro dipendente e da pensione a confronto: ecco il risultato

In numerose province italiane al Sud un pensionato guadagna più di un lavoratore dipendente. E’ la fotografia dell’Italia del 2015 scattata da Info Data, il blog di Data Journalism del Sole 24 Ore che ha rielaborato i dati rilasciati recentemente da Istat relativi ai redditi medi annuali 2015, su base provinciale, sia da lavoro dipendente, sia da pensione.

Emerge un’Italia tagliata in due, dove nelle province al Nord la differenza di reddito è a favore dei lavoratori dipendenti, mentre nelle maggior parte delle province al Sud i pensionati sono più ricchi di chi ogni mattina si alza per andare in fabbrica o in ufficio. Se infatti a livello nazionale la differenza di reddito è a favore dei lavoratori, che guadagnano in media poco meno di 2mila euro l’anno in più dei pensionati, è nelle singole province che le cose cambiano. A Vibo Valentia in Calabria, per esempio: nel 2015 i dipendenti hanno guadagnato in media 11.813 euro, contro i 14.425 incassati da chi deve il suo reddito all’Inps. La differenza è di oltre 2.600 euro a favore di questi ultimi. In termini percentuali, siamo oltre il 22%. Si capisce, quindi, come da queste parti convenga essere pensionati. Mentre al contrario a Milano conviene continuare a lavorare il più a lungo possibile. Qui nel 2015 il reddito medio di un lavoratore dipendente ha sfiorato i 29mila euro. Mentre quello dei pensionati ha superato di poco i 21mila. La differenza tra chi va in ufficio e chi no, a fine anno, è di oltre 7mila euro.

E del resto, come mostra la seconda mappa interattiva di Info Data su dati 2016, quella che gravita intorno al capoluogo lombardo è la provincia nella quale i redditi dei dipendenti sono stati i più alti del Paese: rispetto alla media nazionale, che si attesta ad un valore medio di 21.714 euro, nella provincia Milano il reddito medio di un lavoratore dipendente è di 29.628 euro. Ultimo gradino per la provincia di Vibo Valentia dove nel 2016 il reddito medio da lavoro dipendente scende a 12.118 euro.

Completa l’analisi la terza mappa elaborata da Info Data su dati 2015 sulle pensioni più ricche, dove svetta la provincia di Roma. Qui infatti nel 2015 un pensionato ha guadagnato in media 21.532 euro. Anche se nel centro Sud quella della capitale è più un’eccezione che una regola. Se anche guadagnano più dei concittadini che hanno un lavoro dipendente, i pensionati del Mezzogiorno hanno comunque un reddito inferiore rispetto ai ‘colleghi’ del Nord.

affaritaliani.it